La storia delle Pietre Vive ha inizio nell’anno 2005, quando Nicola ed Alessandra Guerrini decidono di acquistare una proprietà immobiliare nel cuore della campagna toscana, a pochi km da Siena, tra il Chianti e le Crete Senesi, con l’intento di trasformarla nella dimora di famiglia. Un posto dove crescere i loro tre figli, Gioele, Gioia e Mattia, e vivere con la nonna Luciana (Ciana).
Da subito si adoperano nel ricostruire, mantenendo inalterata la struttura originaria, quello che apparentemente è solo un cadente rudere, trasformando il vecchio edificio in qualcosa di completamente nuovo e creando un posto accogliente ed ospitale.
Ed è proprio su questi due principi fondamentali che si basa tutta la loro attività: famiglia e cambiamento!
Iniziata all’interno della loro stessa casa, la loro attività si è sviluppata nel tempo in varie direzioni: dal ristorante, che occupa il piano terra dell’edificio ed il grande prato frontale; le classi di cucina che si svolgono all’interno della cucina familiare; alle cacce al tartufo, organizzate con tartufai esperti e i loro cani nei vicini boschetti di proprietà.
Anno dopo anno, Le Pietre Vive è diventato un luogo sempre più confortevole, dove le persone possono sentirsi più graditi ospiti, che clienti, e dove, soprattutto, tutti possono sentirsi davvero accolti e parte della community.
La parola che accompagna il lavoro della famiglia Guerrini, sino dall’inizio, è infatti: “Non dimenticate l’ospitalità, perché alcuni, praticandola, hanno ospitato senza saperlo degli angeli”(Ebrei 13,2)
Oggi, con la partecipazione dei figli, in un grande lavoro di squadra, Nicola e Alessandra cercano di stare al passo con i cambiamenti e di migliorare ogni aspetto dei servizi offerti, credendo molto nella possibilità di raggiungere sempre nuovi traguardi. Aiutati in tutto questo dalla consapevole scelta di uno staff molto giovane, con personalità fresche, entusiaste e con tanta voglia di imparare e di crescere.
Una squadra che crea rapporti e che in realtà è un po’ come una grande famiglia!
Tutti insieme Nicola, Alessandra, Gioele, Gioia, Mattia, nonna Ciana e i loro preziosi collaboratori sono le Pietre Vive di questa costruzione e lavorano continuamente e duramente per migliorare l’ azienda e i servizi offerti, impegnandosi al massimo affinché gli ospiti possano davvero cogliere ed apprezzare i frutti… e vivere molto più di un’esperienza nel territorio, ma una vera e propria crescita in famiglia!
Cena
giu 2022
Bravi, molto gentili e ottimo cibo in un giardino incantato. Un posto sicuramente da provare e riprovare
Scritta in data 09/06/22
Fiori di zucca e petali di rosa 2
giu 2022
Una cena buonissima guidati da Gioele giovane ma sapiente oste e soprattutto simpaticissimo poeta.
Niccolo e Federica
Scritta in data 26/06/22
Semplicemente fantastico
ago 2022
Luogo incantato, incastonato in una valle splendida. Servizio impeccabile, piatti serviti ottimamente e squisiti!
Insomma veramente da provare!!!
Scritta in data 21/08/22
Di sera Location stupenda
ago 2022
Cena in giardino, di sera al tramonto, uno spettacolo bellissimo. Piatti tipici ben presentati. Ottimo il vino della casa. Personale molto attento e non invadente. Ottimi i dolci.
Scritta in data 14/09/22
Farm to fork experience
lug 2022
Amazing foodie experience and enjoyed the outdoor experience at a farm to fork level. Service was great. Sunset was amazing! We ran upon this place by chance dring by it and so glad we were able to book reservations
Friendly staff and exceptionally good food
ago 2022
One of the best dining experiences we have tried. Friendly staff and the food was of the best quality, at a reasonable price
La Fattoria Le Pietre Vive di Monteaperti è situata a pochi minuti dalla città di Siena ed è facilmente raggiungibile in auto dalle principali città italiane.
Arrivando da Nord, con l’Autostrada A1, si esce al casello “Firenze – Impruneta”, si percorre interamente (per circa 60 km) il raccordo stradale per Siena e, oltrepassate le varie uscite di Siena, rimanendo sul medesimo raccordo, si prosegue in direzione Arezzo – Perugia (stando attenti a non svoltare per Grosseto). Quindi, oltrepassate le due uscite di Taverne d’Arbia, si esce a “Casetta – Monteaperti”. Si prosegue in direzione Monteaperti e, percorsi circa 2 km, si trova l’insegna bianca “Monteaperti”, dopo pochi metri si gira a destra seguendo l’indicazione color marrone “Strada di Monteapertaccio 1” e poco dopo quella color giallo “Colle della Battaglia di Monteaperti”. Dopo 1 Km circa di strada bianca si arriva al posteggio della Fattoria.
Arrivando a Siena dalla Superstrada proveniente da Grosseto, si prosegue, rimanendo sempre nel raccordo, in direzione Arezzo – Perugia e, oltrepassate le due uscite di Taverne d’Arbia, si esce a “Casetta – Monteaperti”. Si prosegue in direzione Monteaperti e percorsi circa 2 km, si trova l’insegna bianca “Monteaperti”, dopo pochi metri si gira a destra seguendo l’indicazione color marrone “Strada di Monteapertaccio 1” e, poco dopo, quella color giallo “Colle della Battaglia di Monteaperti”. Dopo 1 Km circa di strada bianca si arriva al posteggio della Fattoria.
Arrivando da Sud , con l’Autostrada A1, si esce al casello “Valdichiana”, si prosegue in direzione Siena percorrendo il raccordo stradale da Bettolle per Siena . Oltrepassata l’uscita di Castelnuovo Berardenga, rimanendo sul raccordo, si esce a quella di “Casetta – Monteaperti”. Si prosegue in direzione Monteaperti e percorsi circa 2 km, si trova l’insegna bianca “Monteaperti”, dopo pochi metri si gira a destra seguendo l’indicazione color marrone “Strada di Monteapertaccio 1” e poco dopo quella color giallo “Colle della Battaglia di Monteaperti”. Dopo 1 Km circa di strada bianca si arriva al posteggio della Fattoria.
Posizione: 10 km a Sud di Siena.
Aeroporto: Firenze Peretola (80 Km).
Vieni a gustare le specialità della cucina tradizionale toscana, tra i bellissimi colli senesi.
Nessun prodotto nel carrello.
QUESTA NON È VALIDA COME PRENOTAZIONE, MA SOLO COME RICHIESTA DISPONIBILITÀ TAVOLO.